Nel sito convivono due opere: il Diario di Luigi Biraghi e il Giornale Disegnato di Franco Brunello, che ha dato ispirazione per il nome del sito.
La cosa più semplice per leggere le opere è partire dal primo articolo del Diario di Luigi Biraghi o dal primo articolo del Giornale Disegnato e usare i tasti “precedente” e “successivo” per cambiare pagina all’interno della stessa opera.
Il Diario è stato trascritto dai foglietti che si fanno sempre più minuscoli, man mano che passano i mesi e le risorse (carta e matite) vengono a mancare. Ne conseguono alcune marginali incongruenze causate dal testo illeggibile in alcuni punti. Questo però non pregiudica il valore dell’opera, che è un prezioso documento di quei giorni e di quegli eventi. Trovi qui un elenco dei capitoli in ordine cronologico.
Il testo integrale del Diario è inoltre disponibile in un unico file integrale in vari formati reperibili nella pagina di download.
Il Giornale di Brunello (originale prima edizione, piuttosto malconcio) è stato ripreso con lo scanner e inserito in formato immagine con larghezza sufficiente per un’agevole lettura. Non si è ritenuto di caricare sul server immagini ad alta qualità, perché la pubblicazione è ancora reperibile nelle librerie. Anche per il Giornale c’è un elenco dei capitoli che consente una lettura sequenziale.